Chi è Ogre

solo e unico autoritratto che ho trovato 🙂
non amo i ritratti ^^

qualche info a mo’di CV

nasco a metà degli anni ’80 con il nome di Elena Maffioli, fin dalle scuole elementari sviluppo una forte attrazione verso le materie artistiche e scientifiche.
si, lo so, c’entrano poco le une con le altre, ma che ci posso fare?
Al momento di decidere per una scuola superiore una “bravissima” insegnante di matematica e scienze mi convince che forse un liceo artistico è meglio, almeno non rischio di farmi bocciare grazie alle pessime basi che mi ha dato ^^.
Esco dal liceo artistico 5 anni dopo (era il progetto sperimentale di 5 anni anzichè 4) e mi vado a iscrivere all’accademia di Brera, corso di comunicazione e didattica, con l’idea di uscire da lì per andare diretta al cobaslid.
Scopro con un po’ troppa calma che il corso di laurea è improntato molto sulla comunicazione per gallerie e poco sulla didattica,
e decido che forse è meglio lasciarlo a chi è più motivato di me.
a questo punto mi butto in un corso di web design al termine del quale mi viene offerto un lavoro (purtroppo) a progetto.
L’esperienza del web design mi lascia pensare che forse forse il computer mi piace più di quanto pensassi e decido di iscrivermi di nuovo a Brera, questa volta al corso di Nuove Tecnologie per l’Arte.
Alla fine del triennio esco da Brera ancora con le mie gambe, e con in più un diploma accademico (che altro non è che una laurea breve) e un 110 e lode in tasca.
Il mio progetto di tesi triennale è un buffo giochino in Flash sul tiro con l’arco, che nulla ha in comune con tutti i buffi giochini sul tiro con l’arco che ho incontrato in vita mia.
probabilmente è complice anche la qualifica di allenatore (di tiro con l’arco, e di cosa sennò) che ho conseguito nel frattempo.
se mi riesce vedo di mettere su il giochino(più altri fratellini) sul sito, così magari faccio divertire qualcun’altro, oltre alla commissione della tesi ^^.
Dopo la tesi mi libero completamente di windows e regalo al mio portatile 3 o 4 anni di vita e di lavoro grazie a linux. il passaggio è rapido e indolore, anzi, liberatorio, visto che già da qualche anno avevo smesso di usare software proprietario.
comunque dopo qualche mese decido che per poter anche solo pensare al mio vecchio progetto di andare ad insegnare mi serve una laurea magistrale, per cui torno in Accademia, questa volta per iscrivermi al biennio di Grafica.
Scelgo Grafica e non più Nuove Tecnologie per due semplici motivi: il primo è che il biennio di Nuove Tecnologie non approfondisce i corsi che nel triennio erano i più interessanti.
il secondo è che, lo sto notanto ultimamente, lo studio della grafica migliora significativamente la mia mano, il mio gusto, e anche le mie conoscenze, ovvero le basi per fare un buon lavoro ^^
ah, a parte le cose scolastiche, ho progettato due o tre loghi, due dei quali sono diventati definitivi, mentre il terzo è stato sostituito(chissà perchè) da uno più brutto(a detta di circa tutti) .
Ho collaborato come colorista di appoggio al progetto amatoriale “Darkness of Monkey Island 5” che non è l’ultimo capitolo della Lucas Arts, ma un progetto di fangame di tutto rispetto ^^.
L’estate 2009 mi ha trovata davanti al pc a colorare una serie di illustrazioni in collaborazione con la migliore web designer che conosco(andate a vedere il suo sito, è linkato qui a destra).
Negli ultimi anni, complice l’accademia, ho partecipato a qualche mostra, delle quali tendo a postare i lavori qui sul blog, e a un paio di concorsi/premi.
nel 2011 mi è venuta la brutta idea di imparare a usare Blender, dopo più di un anno quello che ho imparato è una parte microscopica, ma non desisto e continuo a studiare (e a postare i risultati).
sempre complice l’accademia, ho collaborato come assistente in vari progetti, tra i quali la mostra X-l’universo invisibile e il premio “giovani talenti” del 2011 di American Appraisal Italia.
per ora basta così, ma spero di poter allungare al più presto la lista ^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: