osservando l’invisibile

siccome pare che quest’anno mi capiti di fare delle mostre, ho deciso di pubblicare quello che ho mostrato
gioco di parole terribile -_-” vabbè
questo lavoro è attualmente in mostra fino al 27 a Merate(lc).
la mostra è “X-l’universo invisibile”. è il risultato di una collaborazione tra l’Accademia e l’Osservatorio di Brera.
in pratica il tema della mostra è l’astronomia x (ovvero le osservazioni nella banda dell’ultravioletto), con sconfinamenti nelle osservazioni nella banda dell’infrarosso.
il lavoro che ho portato è all’incirca questo. il titolo è “osservando l’invisibile”

osservando l'invisibile 1 osservando l'invisibile 2

all’incirca perchè queste sono delle scansioni delle stampe di prova, e la sovrapposizione è una simulazione fatta a computer.
quando mi ridaranno le stampa magari faccio una foto, così si capisce meglio.

siccome non so se mi diano più fastidio le opere che non si capiscono o quelli che dicono che l’opera si deve capire da sè, senza spiegazione, io per sicurezza intanto la spiego, anche se spero che sia abbastanza chiara di per sè: sono 3 visualizzazioni dello stesso soggetto, dovrebbe richiamare le immagini astronomiche prese nell’ottico, nell’infrarosso e nell’ultravioletto.
se poi mi dicono che è troppo didascalica… vabbè, almeno si capisce, le cose oscure le lascio agli artisti e ai loro critici.
per la cronaca sono 3 stampe a torchio, una puntasecca su plexiglass, una linoleografia e una pasta materica, stampate su carta Rosaspina 300g (mi spiace per gli estimatori della Graphia o di carte più serie, questo c’è)

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 18, 2012 alle 11:21 am ed è archiviata in a mano, brera. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

